Scheda Biografica di Maria Concetta Mattei

Maria Concetta Mattei

Maria Concetta Mattei

Studi negli USA, dove ha conseguito il diploma di scuola superiore presso la East Henderson High School ad Hendersonville, North Carolina.

Diploma di maturità classica.
Laurea a pieni voti in Economia e Commercio, con tesi sul mercato del lavoro, presso l’Università di Trento.
Negli anni ’70 ha realizzato programmi radiofonici e televisivi, dedicati in particolare alla condizione femminile in Italia e nel resto del mondo, per emittenti private.
Nel 1979 è stata assunta alla Rai con concorso nazionale riservato ai giornalisti. Presso la sede Rai di Trento ha condotto i notiziari radiofonici e televisivi. Ha seguito in particolare la cronaca nera e lo sviluppo di numerose inchieste giudiziarie (da quella avviata dal giudice Palermo sul traffico internazionale di armi e droga all’inchiesta sulla tragedia di Stava).
Ha realizzato reportage sull’emigrazione, sulle adozioni internazionali, sulla medicina alternativa. Ha partecipato alla realizzazione e alla conduzione del programma “Le tavole rotonde di RaiRegione”.
Nel 1991 è stata chiamata al tg2, dove oggi ha il ruolo di conduttrice del tg2 delle ore 20.30 e delle edizioni serali. Già caporedattore al Desk Impaginazione è coordinatore responsabile e conduttrice del programma tg2 dossier storie, in onda ogni sabato in seconda serata.
Ideatrice e conduttrice per il gr2 della rubrica PAROLA DI MAMMA, trasmessa per tre anni ogni sabato mattina su RADIODUE alle 7.50 dedicata ai problemi della crescita e dello sviluppo da zero a 18 anni, con consigli per i genitori e interviste agli esperti.
Nel 1994 ha seguito e commentato le prime elezioni multirazziali in Sudafrica, con collegamenti in diretta da Johannesburg, servizi da Città del Capo e interviste ai principali protagonisti della svolta politica nel Paese.
Ha condotto da Assisi in diretta Eurovisione la serata di premiazione del 50.mo PRIX ITALIA.
A Vicenza e Venezia ha presentato la consegna degli Hot Bird Awards, premi per i migliori programmi satellitari.

Numerose le partecipazioni a convegni e manifestazioni a sfondo sociale, fra cui diversi dibattiti organizzati a Brescia dal Centro Nazionale Studi della Polizia di Stato.
Coordinatrice di un incontro sul tema CARCERE E SOCIETA’ all’interno della casa di reclusione di Rebibbia.
Ha moderato dibattiti sulle politiche di contrasto allo sfruttamento fisico e psicologico dei minori, promossi dall’Istituto degli Innocenti di Firenze. Nel 2002 ha coordinato i lavori della Giornata Internazionale della Famiglia e della Giornata Internazionale contro lo sfruttamento del Lavoro Minorile, su incarico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Ha partecipato alla realizzazione di Cd rom allegati al settimanale economico Il Mondo sui temi dell’ e commerce e dell’ e managment
Nel 2003, Anno Internazionale dei Disabili, ha coordinato, con il Patrocinio della Camera dei Deputati, del Ministero del Welfare e del Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, il convegno Oltreleb@rriere

Ha presentato per Abi la campagna di formazione professionale dei quadri, in occasione del lancio dell’iniziativa PATTI CHIARI .
A Napoli ha condotto un evento formativo dedicato alla riforma fiscale nel diritto societario organizzato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti, in collegamento via satellite con le sedi degli ordini provinciali
Ha condotto talk show in teatro a Trento e Bolzano, con la partecipazione del presidente di Rcs quotidiani, Romiti, e del direttore del Corriere della Sera, Folli, per presentare i nuovi dorsi locali del maggiore quotidiano nazionale.

Testimonial di campagne di informazione sanitaria e in favore della donazione del cordone ombelicale. Ha partecipato al video e al calendario (2004) in favore dell’Ant, associazione per l’assistenza domiciliare dei malati oncologici.
Nel 2000 ha ricevuto il Premio Personalità Europea, consegnato in Campidoglio dal Sindaco del Comune di Roma e dal Presidente del Centro Europeo per il Turismo.
Nel 2001 premio Applauso di RAIUNO, consegnato in diretta da Paolo Limiti a “ci vediamo in tv”
Nel gennaio 2002 premio Grilli a Lucca
Nel febbraio 2002 premio Santa Caterina a Siena
Il Senato Accademico dell’Associazione Laureati Università Bocconi ha deliberato di conferirle l’onorificienza di Donna dell’Anno per il settore Informazione, consegnato il 19 marzo 2004 a Fanano di Gradara.

Torna indietro