Valentina Pelliccia è nata a Roma.
Tra le sue caratteristiche principali vi è senza dubbio la poliedricità, avendo sviluppato nella sua vita competenze personali e professionali nell’ambito umanistico, giuridico-bancario e nel settore della Comunicazione.
È giornalista iscritta all’Ordine Nazionale Dei Giornalisti e lavora presso la Funzione Comunicazione, Studi e Marketing strategico di una storica banca di Roma (Direzione Generale). Ha lavorato come Consulente Legale presso la Direzione Affari Legali dello stesso Istituto di Credito.
Dopo la laurea in Giurisprudenza (tesi di laurea in Istituzioni di Diritto pubblico, dal titolo “Tutela e valorizzazione dei beni culturali”) e il praticantato forense presso lo Studio Legale dell’Avv. Prof. Carmine Punzi e della Prof.ssa Angela Maria Nicolò Punzi, ha conseguito un Master in “Marketing & Comunicazione” e ha proseguito gli studi con altri importanti Corsi Post-laurea della SDA Bocconi School of Management (Scuola di Direzione aziendale e cultura manageriale che fa parte dell' Università Bocconi) e 24Ore Business School in Communication, Media Relations, Legal & Institutional Affairs e Comunicazione politica.
È stata Collaboratrice Giornalistica del Quotidiano IL TEMPO per molti anni e ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente di un’ importante Associazione culturale e di sviluppo professionale all’interno di una nota Università di Roma.
Ha scritto articoli per molti altri giornali, ad esempio, per la prestigiosa HARVARD BUSINESS REVIEW Italia, The Italian Times ed Economy. A questi studi si aggiunge anche un Corso della Harvard University (U.S. Political Institutions: Congress, Presidency, Courts, and Bureaucracy) e la partecipazione ad un Convegno Internazionale di Daniel Goleman (“Emotional Intelligence”), Professore e scrittore
da lei molto apprezzato.
Continua a conseguire titoli di studio, perché ritiene che la formazione debba essere continua, sia a livello personale e sia per costituire un valore aggiunto nella realtà lavorativa in cui è inserita.
Per quanto riguarda la scrittura, compone poesie dall’età di 11 anni.
Ha partecipato a numerosi Concorsi di Poesia e i suoi componimenti si sono classificati sempre tra le opere finaliste.
Nel 2004 ha vinto la VII Edizione del Concorso di Narrativa Nazionale "Valerio Gentile" con il suo primo romanzo “Zucchero filato”, ottenendo così come premio la pubblicazione dell’opera con Schena Editore.
Il libro si è classificato anche al secondo posto nella sezione “Opere edite” del Concorso di Creatività Letteraria 2012.
Nel 2019, con la sua poesia “Se ti stringo forte la mano”, Valentina Pelliccia si è classificata al primo posto del Concorso abbinato all’ Antologia di Poesie n. 21, la cui finalità è quella di documentare il fermento letterario contemporaneo.
Considera la scrittura parte integrante della propria vita, fondamentale forma espressiva da arricchire e armonizzare sempre più.
Reputa che una importante funzione della poesia sia quella di cristallizzare attimi di vita vissuta e sentimenti. Una specie di antidoto contro il tempo che scorre inesorabile.
Ad agosto 2020, Valentina Pelliccia, con “Zucchero Filato”, è stata premiata nella sezione Narrativa del secondo Concorso Letterario
“Tre Colori“, che si è svolto all’interno della XXII edizione del Festival Internazionale cinematografico “Inventa un Film“, ideato e diretto
da Ermete Labbadia.