Il Viaggio Magico intervista Silvia Sgaravatti

Silvia Sgaravatti

La nostra intervista a Silvia Sgaravatti, giornalista di Class Tv msnbc.


Qual è l' aspetto principale del tuo carattere?
Non starebbe a me dirlo ma credo di essere una persona affidabile. Credo molto nell' amicizia e le persone che mi stanno accanto sanno che nei momenti di bisogno possono contare su di me.

La qualità che apprezzi di più in un uomo?
L' intraprendenza.

Cosa ti piace fare nel tempo libero?
Amo la danza. Fin da piccolina ho frequentato corsi di tutti i generi: classica, moderna, hip hop, tip tap, flamenco. Insomma una vera passione che mi ha portato anche ad insegnare per un po' di anni. Poi ho scoperto il mondo del giornalismo e purtroppo le due cose non potevano proseguire  di pari passo. Quando non lavoro cerco però di tenermi allenata con lo  sport, soprattutto con il tennis.

Cosa ti piace guardare in Tv?
Adoro le Serie Tv americane tipo C.S.I. oppure mi "rilasso" con un bel film thriller. In televisione seguo soprattutto i talk dove si parla di temi di attualità e politica. Trovo le Iene un programma molto utile e divertente.

Com' è nata la tua passione per il giornalismo? Quali sono stati i tuoi inizi?
Tutto è iniziato con uno stage a Inter Channel. Nonostante frequentassi ancora l’ Università ho deciso di buttarmi in questa  nuova esperienza.
Lì ho imparato cosa voleva dire fare la giornalista televisiva e non sono più tornata indietro.
Dopo Inter Channel ho lavorato per parecchi anni in una televisione locale lombarda, Telenova, occupandomi di sport e anche di news.
Una breve parentesi a Sky Sport 24 e poi sono arrivata a Class Tv sul digitale dove lavoro ormai da tre anni.

Sei una giornalista brava ed elegante. E' stato difficile prevalere sui pregiudizi tipicamente maschili degli ambienti del giornalismo
e dello sport?
Grazie intanto per i complimenti. Se devo essere sincera un pochino si inizialmente. Per una donna è più difficile dimostrare di essere davvero credibile nel mondo del calcio. Ma basta esserlo veramente per non avere più problemi.

Da quando hai iniziato a svolgere questa professione qual è l' aspetto nel quale sei migliorata e ti senti più autorevole?
Sicuramente la conduzione, se vado a rivedere le registrazioni di qualche anno fa... Chiaramente si può e si deve sempre migliorare, ma ora mi sento più sicura e a mio agio. Adesso riesco veramente a divertirmi.

In passato, a Telenova, ti sei occupata anche della conduzione del Tg di cronaca. Ti piacerebbe tornare a occuparti di cronaca,
o preferisci continuare con lo sport?

La cronaca e la politica mi piacciono, ma sono tornata al mio primo amore perché in fondo mi mancava. Ma nella vita e soprattutto in questo
lavoro mai dire mai...


C' è un programma Tv che ti piacerebbe realizzare e condurre?
Sicuramente quello che sento più vicino a me è il genere talk show con ospiti in studio.

Per concludere, una domanda sull' Inter. Secondo te come potrà uscire da questa crisi? Qual' è la ricetta per ricostruirsi e tornare
a vincere?

Cari interisti la situazione non è certo rosea, ma non disperate. Sono convinta che sapremo risollevarci. Certo ci vorranno nuovi acquisti, la partenza di campioni come Ibrahimovic e poi Eto’o ha fatto la differenza. Sono convinta però che il Presidente Moratti non deluderà le aspettative
dei suoi tifosi per la prossima stagione.


 

Torna indietro