Intervista a Marco Piccaluga, giornalista di Sky TG24.
Macallan:
A Sky Tg24 ci sono giornaliste molto belle e brave, in particolare abbiamo un bel rapporto con la tua collega Olivia Tassara,
con la quale conduci il TG di prima serata.
Poi ci sono altre giornaliste che seguiamo con attenzione, in particolare Caterina Baldini, Veronica Voto e Federica De Sanctis.
Com' è il tuo rapporto con Olivia e con le altre colleghe?
Il mio rapporto con Olivia è ottimo. E non potrebbe essere altrimenti. Con lei passo sei ore e mezza al giorno, più di quanto non faccia con la mia compagna o lei con il suo. E’ un po’ come essere sposati, senza esserlo. Si creano una complicità e una simbiosi tali da permettere dal semplice movimento di una mano o di un sopracciglio di capire cosa stia per dire o per fare l’altro. E’ necessario. Altrimenti la coppia non funziona. E si vede. Con le altre colleghe non c’è lo stesso rapporto, ovviamente, perché capita raramente di lavorare insieme. Ma Veronica, Federica e Caterina sono tutte estremamente simpatiche e preparate.
kikazze e Hidalove: Come e quando è nata la tua passione per il giornalismo?
A scuola. In seconda media facevamo il giornale della classe. È stata la prima esperienza. Eravamo in sei. Scrivevamo gli articoli e ci autotassavamo per stampare una cinquantina di copie al ciclostile. E lo vendevamo agli altri studenti a 100 lire la copia per rientrare delle spese. Da lì in poi le mie scelte scolastiche e universitarie si sono orientate verso questo lavoro.
Darth Vader.Lucio e Hidalove: Cosa ne pensi del forum?
In verità non mi piacciono troppo i forum. In generale non mi diverte intrattenere relazioni in rete e quindi non sono pratico di forum, chat, blog, messenger &co. Scusate la franchezza…
Hidalove: Che effetto ti ha fatto scoprire uno spazio nel nostro forum dedicato a te?
Chi fa questo lavoro è anche un maledetto narcisista. Mi sono sentito gratificato.
Hidalove: I lati belli del giornalismo,e i brutti se ci sono.
Il lato più bello è che faccio il lavoro che ho scelto di fare. Quello più brutto è dare notizie che non vorresti mai dare. E vedere certi colleghi (non a Sky, ovviamente…) dire o fare cialtronate di ogni tipo, offendendo la categoria in tutti i modi e svilendo questa professione fino a renderla o farla sembrare un mestiere per veline o figuranti.
kikazze: Quale è il tuo prossimo obiettivo professionale?
Mi piacerebbe lavorare all’estero.
kikazze: Preferisci la conduzione o lavorare come inviato?
La conduzione è un lavoro che può fare chiunque. O quasi. Serve solo una faccia e un mezzo cervello. Per fare l’inviato serve l’altra metà del cervello, oltre alla faccia, una buone dose di coraggio, capacità di sintesi e fiuto giornalistico. Non credo che esista un solo collega che potendo scegliere preferirebbe fare il conduttore. Essere inviato è un onore e implica una grande responsabilità. E’ un altro lavoro. Più bello, più gratificante, più appassionante.
Io purtroppo esco di rado. Atene 2004, Mondiali 2006. Speriamo in Pechino 2008.
Hidalove: Lasceresti mai la conduzione di Sky TG24 per un altro TG nazionale Rai o Mediaset?
Mai.
Vuoi che sia più preciso?
MAI.
kikazze: Come è una "giornata tipo" lavorativa?
Dipende dall’orario di lavoro. Se faccio il Tg: arrivo al lavoro alle 17.00, riunione di redazione, controllo dei lanci e della scaletta, breve sistemata in sala trucco e alle 19.00 in onda fino all’una di notte.
Quando sono in redazione: arrivo a seconda del turno (alle 4.00 quando si è di alba, alle 10.00 quando si fa il centrale e alle 17 la sera), riunione di redazione, e poi scalette, scalette, scalette per otto ore. O regia, dipende dalle giornate.
Hidalove: Cosa fai prima di andare in onda, e dopo?
Il segno della croce, subito prima. Subito dopo corro a togliermi il trucco dalla faccia. E’ una cosa fastidiosa.
kikazze: Cosa sognavi di fare da piccolo?
A sei anni sognavo ancora di fare il pilota. Verso i dodici ho cominciato a pensare che il giornalista non fosse poi un mestiere così brutto… Fu la mia insegnante di italiano a indirizzarmi. Grazie, suor Diomira.
kikazze e Hidalove: Quali sono i tuoi hobbies?
Sono uno sportivo. Appena ho un attimo cerco di fare movimento: Tennis, squash, calcio, calcetto, windsurf, snowboard, jogging, palestra. Non mi faccio mancare nulla. Poi la musica. Suono la chitarra e sto facendo un corso da batterista. E i libri: adoro Bukowski, Carver, Fante, e i libri inchiesta, specialmente quelli che si occupano di terrorismo e degli anni di piombo. Gli ultimi in ordine di tempo: “Destra estrema e criminale” del mio collega Gianluca Semprini e “Cuori Neri” di Luca Telese.
kikazze: Dove è stato l'ultimo viaggio fatto? Ed il prossimo?
A Capodanno sono stato a Parigi. Il prossimo credo che sarà in Israele. A marzo mi piacerebbe andare una settimana a Gerusalemme. Inshallah…