Dopo alcuni anni dalla prima intervista, torniamo a parlare con Stefania Cattaneo, che ritroviamo giornalista affermata e autrice di vari format, in video anche su Tv nazionali.
Stefania, in questi anni hai condotto vari talk show, non solo di calcio. Al tempo stesso hai compreso che volevi qualcosa di più del ruolo di presentatrice e hai deciso di intraprendere la professione di giornalista. Come hai maturato questa decisione?
Il mio sogno è sempre stato quello di essere giornalista! Mi avevano consigliato (sbagliando;) di aspettare a prendere il famoso “tesserino” perché avevo un po’ di contratti pubblicitari in essere. Ho però sempre desiderato di più, poter avere le mie fonti, preparare i miei pezzi e permettere alle persone di condividere informazioni utili e così ho concluso da un paio di anni il percorso con l’esame all’ordine di Lombardia come pubblicista, che mi permette comunque di collaborare con dei brand.
Nel frattempo sei anche diventata mamma di due bambini, complimenti.
Sì, proprio quando è nato Leonardo ho preso il tesserino. I bambini sono stati una svolta importante nel mio lavoro, mi hanno permesso di capire
le mie priorità, di scremare gli impegni, di puntare sulla qualità del lavoro.
Nel 2016 hai ideato e condotto il talk show sul gossip nel mondo del calcio: Wags...
È stato un gran progetto, in cui ho coinvolto due amiche e che ci ha dato molto seguito sia in tv che in radio, anche a livello nazionale.
Si parlava di gossip e calcio, di indiscrezioni sulle wags, le cosiddette mogli e fidanzate dei giocatori.
Hai continuato a occuparti di gossip e attualità con una video rubrica su Calciomercato.com.
Da anni ormai collaboro con il sito Calciomercato.com con la video rubrica Gossip Girl. In effetti sono parecchio gossipara e so molto di ciò
che ruota attorno al mondo dello sport, chi si sposa, chi è incinta, chi fa la corna a chi… scherzi a parte, mi piace fare sorridere, alleviare un po’ la pesantezza della vita e, a volte, anche del calcio. Calciomercato è una splendida realtà e sono orgogliosissima di farne parte!
Così è arrivata la conduzione de Il Processo di Biscardi, su 7Gold. Che ricordo conservi di quella esperienza?
Un ricordo positivo dove ho incrociato tante belle persone. Nel mio percorso di crescita personale e professionale era ovvio che sarei approdata in
un posto dove avrei avuto maggiore spazio.
Sei una donna molto bella e affascinante, complimenti. La bellezza è importante nel mondo della Tv, ma nonostante tu sia brava, preparata, con alle spalle la conduzione di varie trasmissioni, sei anche laureata in Lettere e Filosofia, ti sei dovuta confrontare con vari pregiudizi sul ruolo della giornalista nei programmi sul calcio...
Penso che prima o poi ci si mobiliterà contro i programmi retrogradi che vedono le donne come cornici… se iniziamo adesso a studiare, prepararci e farci notare per altro ci sono i presupposti per fare bene. Non ho nulla in contrario ad essere sexy, sono la prima che ama le paillettes e i dettagli alla moda. Non dico no a una bella scollatura o una battuta, ma si tratta di ribaltare le abitudini, di pensare prima a cosa dire e poi come apparire.
Gli uomini oggi sono pronti per abbandonare i pregiudizi, ora sta a noi dimostrare che ne vale la pena, io ho fatto le mie scelte lavorative, nel mio piccolo ho detto no a programmi dove sentivo sminuito il mio essere donna, si parte da ogni goccia per creare un nuovo oceano.
Così per il momento hai lasciato il calcio e a Telenova conduci ogni giorno in diretta il programma d' informazione Metropolis...
Non ho lasciato il calcio, ma professionalmente ho avuto una bella opportunità, di approfondire, intervistare, dibattere sull’attualità e devo dire che mi sono appassionata. Il calcio post Covid ha dovuto lottare per riacquistare entusiasmo e ora penso che siamo pronti per una nuova era.
Inoltre conduci il format sul mondo della moda, Dentro l' armadio...
Adriana Santacroce di Telenova mi ha voluta con se anche in questa rubrica favolosa perché portiamo la moda alla portata di tutti con tutorial per imparare come prepararci al meglio, diamo consigli di stile, insegnamo cosa comprare e come farlo, i capi giusti per ogni fisico, con segreti e trucchi per apparire al meglio.
Vista la tua eleganza, quali sono i capi d' abbigliamento e gli accessori che non possono mancare nel tuo guardaroba?
Un tacco 12, meglio sandalo, e un vestito nero. Così sono pronta per ogni occasione!
Come riesci a coniugare il lavoro a Telenova con la tua vita di mamma?
Sono fortunatissima, riesco a portare e a prendere i miei figli a scuola! Un grande privilegio, ringrazio per questo la tv che ha avuto profonda delicatezza e stima del lavoro anche di mamma nell’ aiutarmi ad essere presente per loro. Spero che tante altre persone abbiano l’ opportunità
di crescere i loro figli; vedo molta sofferenza in tante mamme che lavorano e faticano a trovare tempo per stare in famiglia. Così, si è molto più soddisfatti e quindi il tempo di lavoro diventa tempo di qualità, una formula vincente.
C' è un programma Tv che ti piacerebbe realizzare e condurre?
Sì, ce ne sono e tra poco li tirerò fuori dal cassetto. Qualcosa anche sul calcio… stay tuned!
Intervista pubblicata il 18 febbraio 2023.