Il Viaggio Magico intervista Monica Castellini

Monica Castellini

La nostra intervista a Monica Castellini, bellissima e affascinante attrice, modella, presentatrice e cantante.

Qual è l' aspetto principale del tuo carattere?
Sono due gli aspetti prevalenti: sono passionale e testarda.

Cosa ti piace fare nel tempo libero?
Nel tempo libero mi piace viaggiare perché fonte di nuovi stimoli, inoltre fare lunghe passeggiate nella natura, meglio se al mare.

Il libro, il film, la canzone preferita.
Il libro è di Geppi Cucciari  "Meglio donna che male accompagnata",  una storia ironica e divertente di un gruppo di amiche single nella  esilarante  stesura della  grande Geppi.  I  film "Ocean Eleven,  fate il vostro gioco"  e  "L' Ultimo Samurai". Riguardo  la musica,  mi piacciono i Coldplay,  in particolare il brano "A sky full of stars", l' artista  Saint Germain  e tanti altri che appartengono  ad un genere che a me piace:  l' acid jazz.

Che rapporto hai con i social network?
Ho un buon rapporto ed utilizzo i social soprattutto per la mia immagine pubblica, non ne faccio un uso compulsivo perchè non li amo molto, li trovo semplicemente utili.

Quali sono stati i tuoi inizi nel mondo dello spettacolo e della Tv?
Ho iniziato con il concorso di Miss Italia, avevo 18 anni, ero finalista per la Lombardia ed il concorso era in diretta su Rai 1. Avendo studiato 14 anni danza classica e moderna mi hanno permesso un' esibizione da solista, un assolo di una breve coreografia da me creata ed ho sfilato in diretta per diverse firme. Terminato  il concorso  e'  iniziato il mio percorso da modella,  ho sfilato per diversi brands di moda oltre a servizi fotografici  e  spot pubblicitari. Nel frattempo ero ballerina di latino varietà per teatri di alcuni casinò.  Successivamente,  dopo aver preso lezioni di canto,  dizione  e recitazione,  ho avuto modo di intraprendere esperienze  televisive  su  Rai 1 e in altri canali  anche come presentatrice e attrice ironica per  Rai Educational Raiscuola.

Sei molto bella e affascinante, complimenti. La bellezza in Tv e nel mondo dello spettacolo è indubbiamente un aiuto, ma ha suscitato invidie e gelosie?
La  bellezza aiuta  in tutti  i campi,  ma a volte e'  un'  arma  a doppio taglio in quanto esiste ancora  lo stereotipo della  "bella senza  talento  a  cui
l' avvenenza basta",  ma e'  facilmente  superabile  in quanto la maggior parte dei professionisti seri se ne accorge subito  se esiste talento al di là
dell' aspetto fisico. Le invidie rappresentano un po' il prezzo da pagare per un dono della natura.

Per la Rai sei stata valletta del programma I Migliori anni e attrice su Raiscuola, che ricordo conservi di queste esperienze?
Un bellissimo ricordo, sono state due esperienze che mi hanno dato molto. "I Migliori Anni" e' una trasmissione ricca della presenza di grandi artisti nazionali,  internazionali  ed  ospiti  hollywoodiani.  Da  Carlo Conti,  ideatore  e  conduttore  del programma,  c' è  solo  da imparare:  è  un  grande professionista e maestro di conduzione, non a caso il festival di Sanremo è stato affidato a lui. Per Raieducational Raiscuola ho portato in scena in veste di attrice ironica la parodia delle storiche "signorine buonasera", le annunciatrici dei palinsesti televisivi. È stata una esperienza formativa ed ho voluto mettermi alla prova come attrice.

Da alcuni mesi sei alla postazione social a Diretta Stadio, su 7Gold. Come ti trovi a sentir parlare di calcio per tutte quelle ore?
È  quasi un anno che ho intrapreso l' esperienza a "Diretta Stadio", ho  iniziato a fine giugno 2016  come ospite opinionista  per poi proseguire alla postazione social negli ultimi mesi. Le ore di diretta sono tre, ma con un pizzico di ironia trascorrono piacevolmente.

Stai iniziando la carriera di cantante, da poche settimane è uscita una tua cover, come commenti questa nuova esperienza?
E'  la prima volta che incido una cover,  è la versione acustica del brano  "Stay"  di Rhianna,  che poco dopo la pubblicazione ha ottenuto numerosi passaggi radiofonici su Punto Radio e Radio Italia60. Tuttora sta andando spesso in onda dalle 20 alle 24. Proprio a Punto Radio ho scritto e condotto un anno fa la mia prima trasmissione radiofonica di 50 minuti in diretta, ispirandomi ad un format Mediaset gia esistente: "Matricole  e Meteore", aggiungendo un po' di gossip che attualmente fa tendenza. L' idea piacque subito al direttore ed ho avuto un buon riscontro negli ascolti.

Preferiresti continuare a lavorare nel mondo della Tv o ti piacerebbe intraprendere la carriera di attrice?
Le mie prevalenti esperienze sono in Tv,  ma il cinema mi ha sempre affascinato.  Infatti ho avuto occasione  di conoscere questo mondo proprio quest' anno, a marzo ho ottenuto una piccola parte nell' ultimo film del regista Giorgio Amato. Il film e' una commedia, si intitola "Oh mio Dio" e uscira' nelle sale nel tardo autunno. È stata una esperienza positiva, ho avuto un buon riscontro e mi piacerebbe intraprendere in futuro anche
una carriera da attrice. Ho avuto modo di spaziare in tutti i campi del mondo dello spettacolo per mettere alla prova il mio talento  perché credo
nel concetto americano del "One woman (or man) show".

L' esperienza professionale che ti ha dato più soddisfazioni e quella, se ce n' è una, che ti ha delusa.
L'  esperienza che mi ha dato piu soddisfazioni è stata quella dei programmi su Rai e Rai1,  come "Miss Italia'',  "I Migliori anni",  i talk show
"Uno mattina estate" e "Superbrain". Fino a ora nessuna delle altre fortunatamente mi hanno delusa e spero anche in futuro.

C' è un programma Tv che ti piacerebbe realizzare e condurre?
Si, mi piacerebbe realizzare e condurre il remake del programma Mediaset "Bigodini", in onda nei primi anni 2000, un quiz show sul gossip aggiungendo, rispetto alla prima edizione, un attore comico che faccia  imitazioni.

 

Intervista pubblicata il 3 giugno 2017.

Torna indietro