Il Viaggio Magico intervista Barbara Politi

Barbara Politi

La nostra intervista alla bella e affascinante Barbara Politi, giornalista di TeleNorba.

Qual è l' aspetto principale del tuo carattere?
Senza dubbio la solarità. Trovo sempre un motivo valido per sorridere. E se c’è qualche ragione che, ogni tanto, riesce a spegnere il mio sorriso, tento di far durare al minimo lo stato di tristezza. Mi considero aperta al dialogo, disponibile, con un grande spirito di adattamento. E soprattutto, cerco di dare il giusto valore alle cose. Così una ruota forata o un litigio non riescono mai a diventare negatività totalizzante nella mia vita.

Cosa ti piace fare nel tempo libero?
Uscire a fare lunghe passeggiate in città o al mare. Il mio Salento offre tanto. Adoro i pranzi all’aperto e le cene nei ristoranti cui sono legata affettivamente (ho tanti amici chef). Mi piace ascoltare musica, leggere, e andare in giro per negozi. Mi piace anche restare a casa, da sola, a rilassarmi.

Il libro, il film, la canzone preferita.
Libro? ”La casa degli spiriti” di Isabelle Allende. Un film che adoro è “Interstellar”, con la sua colonna sonora. Sono follemente innamorata di Giuliano Sangiorgi e dei Negramaro. La musica italiana mi piace tanto. Ma anche quella straniera: Coldplay su tutti.

Vista la tua eleganza nel vestire e nel porti, quali sono i capi d' abbigliamento e gli accessori che non possono mancare nel tuo armadio?
Pantaloni neri e camicie a volontà! Magliettine particolari, orecchini, scarpe e stivali rigorosamente con il tacco.

Com' è nata la tua passione per il giornalismo? Quali sono stati i tuoi inizi?
I miei inizi sono davvero “inizi”. Ho cominciato grazie a un tirocinio universitario a collaborare con una importante testata: “Il Quotidiano di Lecce”. Avevo soltanto 19 anni. Poi è arrivata l’esperienza televisiva che mi ha formato: Studio 100 Tv, dal 2005 al 2011.

Come sei arrivata a TeleNorba?
Per caso. Come detto non ero in tv dal 2011. Nel mezzo c’è una importante esperienza al Comune di Lecce (2012-2017) come addetta stampa del sindaco Paolo Perrone. Telenorba mi ha chiamata un paio di mesi fa e mi ha fatto fare un provino. Evidentemente è andato bene!

In redazione di quali argomenti preferisci occuparti?
Adoro il food & wine perché me ne occupo anche per il mio blog, Il Pranzo di Babette e per la Mia startup, SottoCuoco.

Sei una donna molto bella e affascinante, complimenti. La bellezza è importante nel mondo della Tv, ma è  più un aiuto o un ostacolo nello sviluppo della tua carriera di giornalista?
A volte è stata un ostacolo, a volte mi ha aiutato. La nostra immagine, possiamo dire tutto quello che vogliamo, arriva diretta come un treno. Poi c’è tutto il resto, che contribuisce ad accreditarla o a distruggerla. La bellezza serve, se c’è anche altro.

Su Facebook e Instagram sei autrice della rubrica Il Pranzo di Babette, come hai ideato questa rubrica?
Nasce dalla mia passione per il cibo. E per il giornalismo. Ho pensato di fare quello che mi riesce meglio, raccontare, descrivendo ciò che amo: il cibo. Il connubio è stato perfetto. Ho più di 10mila followers sulla pagina de Il Pranzo di Babette, dove spesso pubblico le mie interviste durante le cene stellate di Puglia e i più importanti eventi gastronomici italiani.

Nel tuo menù ideale quali sono i piatti che non devono mancare?
Pesce a volontà! I ricci, le vongole, le cozze. Il sushi! Lo adoro.

Il reportage o l' intervista che ricordi con più piacere?
Tanti. Sopratutto quelli nei più importanti ristoranti d’Italia. Gli stellati Michelin.

L' esperienza professionale che ti ha dato più soddisfazioni e quella, se ce n' è una, che ti ha delusa.
Certamente l’esperienza televisiva è quella che ha costruito la mia persona e ha plasmato le mie predisposizioni. Quella al Comune di Lecce, per quanto stimolante, non era tagliata per me.

C' è un programma Tv che ti piacerebbe realizzare e condurre?
Mi piacerebbe portare le puntate de Il Pranzo di Babette in tv.

 

Intervista pubblicata il 15 dicembre 2019.

Torna indietro