Il Viaggio Magico intervista Francesca Mortaro

Francesca Mortaro

La nostra intervista a Francesca Mortaro, giornalista di Tgcom24.

Qual è l'aspetto principale del tuo carattere?
Sono solare e positiva, questo mi aiuta ad affrontare le giornata, anche quelle più difficili, e i fatti di cui dovrò parlare o scrivere per lavoro.  Sono anche molto sensibile e questo mi permette di lasciarmi stupire dalle cose che vedo.

Cosa ti piace fare nel tempo libero?
Amo stare con le persone a cui voglio bene e passare il mio tempo con loro. Poi mi piace andare a vedre mostre di arte, è la mia passione, andare
al cinema, in palestra, oppure leggere libri, montagne di libri.

Il libro, il film, la canzone preferita.
Sono in difficoltà perchè ho tantissimi libri, film e canzoni preferite. Però dato che mi chiedi di scegliere pesco dal mazzo: “Lettera ad un bambino mai nato” di Orian Fallaci,  “Shutter Island” di Martin Scorsese, “Il Desiderio” di Giorgio Gaber (è una canzone stupenda, ogni volta che la ascolto
mi commuovo).

Che rapporti hai con i social network?
Sono degli stumenti utili, delle finestre sul mondo. Lavorativamente parlando trovo molto interessante Twitter: tante notizie passano proprio da lì (vanno sempre verificate ovviamente). Poi personalmente amo Instagam perché adoro la condivisione delle fotografie. Bisogna però stare attenti
ad usare i social in maniera non compulsiva e dedicare loro il giusto tempo per non perdere il contatto con la vita reale.

Com' è nata la tua passione per il giornalismo? Quali sono stati i tuoi inizi?
La mia passione è nata al liceo leggendo “La rabbia e l’orgoglio” di Oriana Fallaci. Poi in università ho avuto modo di scrivere sul giornale del mio ateneo e da lì ho capito che il giornalismo era  il mio campo. Andavo ad intervistare professori e studendti. Proprio da queste interviste capii che
mi interessava il rapporto e il dialogo con le persone, conoscere le loro storie, i loro disagi, quello che pensano.

Sei una brava giornalista e una donna molto affascinante. La bellezza  è stata aiuto o un ostacolo nello sviluppo della tua carriera di giornalista?
Ti ringrazio del complimento, non credo di avere tutto questo fascino di cui parli. In questo lavoro punto su altro: sullo studio, sulla concentrazione e poi cerco di imparare da chi è più avanti di me professionalmente.

A Class Cnbc hai condotto due trasmissioni: Motore Italia e Expo Incontra...
Sì, sono state due tramissioni davvero interessanti che mi hanno permesso di conoscere meglio il mondo delle imprese italiane e le storie di tanti imprenditori che con la loro forza di volontà e con la loro passione sono riusciti ad affrontare con successo la crisi economica.

A Tgcom24 ti occupi di economia e mercati finanziari. Quali sono gli argomenti di cui preferisci occuparti?
Mi piacciono i temi che riguardano la politica economica europea e della Bce, ma anche quella del nostro paese con le varie manovre del Governo e non solo. Poi mi interessa il settore bancario e quello che riguarda le storie societarie italiane.

L' intervista che vorresti fare?
Sono milioni le interviste che non ho fatto e vorrei fare. Sicuramente vorrei intervistare Mario Draghi e poi il papa Emerito Benedetto XVI a lui chiederei tantissime cose, soprattutto il perché delle sue dimissioni.


Intervista pubblicata il 11 giugno 2017.

 

Torna indietro