Il Viaggio Magico intervista Elena Sanfilippo Ceraso

Elena Sanfilippo Ceraso

La nostra intervista a Elena Sanfilippo Ceraso, brava e affascinante giornalista di Reteconomy.

Qual è l'aspetto principale del tuo carattere?
Credo la determinazione e la serietà con la quale affronto le sfide personali e professionali.

Cosa ti piace fare nel tempo libero?
Ho una grande passione per la pallavolo che pratico da quasi venti anni. Mi piace leggere, anche se non sempre riesco a ritagliarmi il tempo che vorrei. Amo ascoltare musica, soprattutto assistere ai concerti live, e viaggiare.

Il libro, il film, la canzone preferita.
Difficile fare una sola scelta per categoria. Tra i miei libri preferiti: Le notti bianche di Fëdor Dostoevskij, Un Uomo di Oriana Fallaci e Il Cacciatore di Aquiloni di Khaled Hosseini. Tra i miei film preferiti: Le ali della libertà e Frankestein Junior. Le canzoni sono davvero tante. Una che ascolto sempre con piacere è Time of your life dei Green Day.

Com' è nata la tua passione per il giornalismo? Quali sono stati i tuoi inizi?
Direi un po’ per caso. Durante i miei studi ho collaborato con la tv dell’università ma non avevo ancora ben chiaro quanto mi interessasse e se fossi davvero portata per il giornalismo televisivo. Quindi ho accantonato questa strada per un po’, per riprenderla qualche anno dopo, di ritorno da un’esperienza all’estero. Sono entrata all’ interno della redazione di Reteconomy Sky 512 e qui ho riscoperto il piacere per questo mestiere.

Sei una brava giornalista e una donna molto elegante e affascinante. La bellezza è un aiuto o un ostacolo nello sviluppo della tua carriera di giornalista?
Ti ringrazio per i complimenti,  sei troppo gentile.  Facendo una riflessione generale credo che il bell’ aspetto sia un buon biglietto da visita ma non sufficiente per riuscire ad affermarsi davvero. Credo che la bellezza debba essere accompagnata da serietà, professionalità e impegno, in qualsiasi ambito.

Ti occupi di economia e finanza, attualità e tecnologia. Di quali argomenti preferisci occuparti?
Nel mio format Buongiorno economia – in primo piano ho la fortuna di occuparmi di tanti argomenti diversi e di incontrare professionisti, imprenditori ed esperti che raccontano le varie anime della nostra economia. Sicuramente mi appassionano molto i temi legati all’innovazione perché mi permettono di conoscere le ultime novità e proiettarmi in qualche modo nel futuro.  Inoltre mi piace  essere  sempre  informata sull’attualità e seguire i grandi eventi nazionali e internazionali.

Il servizio o l'intervista che ricordi con più piacere?
Tra le interviste che mi hanno dato più soddisfazione ricordo quella con l’ ex ministro delle finanze greco Yanis Varoufakis. Recentemente  poi  ho avuto l’occasione di incontrare Mariana Mazzucato e Herminia Ibarra, due donne, docenti di livello internazionale, che mi hanno colpito per la loro preparazione ma anche per il loro carisma.

Qual' è, invece, l'intervista che ancora non hai fatto e vorresti fare?
Essendo appena agli inizi della mia carriera professionale le interviste ancora da realizzare sono tante. Al di là dei nomi, mi piacerebbe intervistare persone che abbiano storie, progetti ed esperienze da raccontare e da far conoscere.

C' è un programma Tv che ti piacerebbe realizzare e condurre?
Ci sono diversi ambiti nei quali mi piacerebbe misurarmi in futuro. Magari un programma sulla musica, o sul mondo dei viaggi, ma anche l’approfondimento su temi di politica estera. Chi lo sa!


Intervista pubblicata il 4 dicembre 2016.

 

Torna indietro