Il Viaggio Magico intervista Judith Jaquet

Judith Jaquet

La nostra intervista alla bella Judith Jaquet, giornalista del Centro Epson Meteo.

Qual è l' aspetto principale del tuo carattere?
Non c'è un aspetto predominante. Sono una persona piuttosto riflessiva e sensibile, ma a volte anche decisamente lunatica e complicata.

Cosa ti piace fare nel tempo libero?
Il tempo libero è poco e lo dedico alla mia famiglia. Ho due bimbi piccoli e sfrutto ogni momento per stare con loro. Ogni tanto mi dedico al Pilates,
ma non sono molto costante...

Il libro, il film, la canzone preferita.
L' Amore e l'Occidente di Denis de Rougemont, Gran Torino di Clint Eastwood e Better Man dei Pearl Jam.

Com' è nata la tua passione per il giornalismo? Quali sono stati i tuoi inizi?
Da piccola  giocavo a creare  giornali ritagliando le immagini da quelli veri e facevo finta di condurre il telegiornale!  Ho iniziato grazie alla scuola di giornalismo Campus Multimedia Mediaset - Iulm. La selezione all' ingresso era davvero elevata ma per fortuna sono riuscita ad entrare e ho
passato due anni davvero intensi e interessanti. Il primo stage l'ho svolto a Studio Sport, nell'anno di Calciopoli e dei Mondiali in Germania ed è stata un'esperienza davvero formativa e importante.

Sei una donna molto bella, complimenti. La bellezza è importante nel mondo della Tv, ma è più un aiuto o un ostacolo nello sviluppo della tua carriera di giornalista?
Grazie per i complimenti.  In Tv è ovvio che l'aspetto fisico conti, così come la padronanza della materia,  la sicurezza davanti alle telecamere,  la cognizione dei tempi televisivi, la dizione e la conoscenza delle sfumature sintattiche della lingua italiana.

Come hai deciso di occuparti di meteo?
Al Centro Epson Meteo stavano cercando figure professionali di tipo giornalistico da  affiancare ai meteorologi, anche in vista del lancio del canale all news Tgcom24. Dopo un lungo periodo da freelance ho semplicemente mandato il mio curriculum e, dopo diversi colloqui, sono stata scelta.
E' un settore in forte crescita anche dal punto di vista giornalistico.

In passato hai collaborato con diversi periodici e siti web, che ricordo conservi di queste esperienze?
Ho dei bei ricordi senza dubbio, anche se per la vita da freelance  bisogna armarsi di tanta, tantissima pazienza e gli sforzi spesso non vengono ripagati a dovere.
 
Internet, carta stampata e Tv. Con quale di questi strumenti preferisci lavorare?
Certamente, dopo diversi anni,  mi sento più a mio agio davanti alla telecamera,  ma una buona parte del mio lavoro quotidiano riguarda anche  internet e la realizzazione dei contenuti per il sito meteo.it,  in cui ci occupiamo anche di cambiamenti climatici, ambiente e di notizie meteo da
tutto il mondo. La sezione Meteogiornale è molto ricca e vi invito a visitarla!

C' è un programma Tv che ti piacerebbe realizzare e condurre?
Mi piacerebbe che tanti approfondimenti e notizie potessero finire in un canale meteo dedicato, così come accade in molti Paesi.

 

Intervista pubblicata il 28 agosto 2016.

Torna indietro