Il Viaggio Magico intervista Federica Di Bartolomeo

Federica Di Bartolomeo

La nostra intervista alla bella giornalista Federica Di Bartolomeo. Federica lavora a Canale Italia, nella trasmissione Calcissimo Tv
ed è speaker a Radio Enjoy del programma
Il Bello & la Bestia.

Qual è l' aspetto principale del tuo carattere?
Penso che il mio segno zodiacale influenzi a pieno  il mio carattere, sia  nel bene che nel male.  Leggete le caratteristiche della donna scorpione, niente più,  niente meno: sono io!
 
Cosa ti piace fare nel tempo libero?
Non sto mai ferma, quindi è difficile trovarmi in un momento di relax sul divano magari con un libro in mano, non rientra proprio nel mio stile di vita.  Il mio tempo libero,  solitamente la domenica  pomeriggio  lo trascorro facendo  una scorpacciata di calcio in  tv  e se c’ è anche la MotoGP
dico addio alla vita sociale. Se poi ho la possibilità di andare allo stadio, ancora meglio, è la mia giornata ideale. Inoltre amo uscire, anche solo per fare una passeggiata, stare all’aria aperta, godermi il sole e le belle giornate (quando ci sono a Milano),  ma adoro anche i centri commerciali, un ottimo ripiego in caso di pioggia.
 
Il libro, il film, la canzone preferita.
Prima ho detto che non amo stare in casa a leggere, ciò non vuol dire che non lo faccia. Il libro preferito, forse perché legato alla mia adolescenza è Harry Potter (tutta la saga).  Scegliere un film in particolare invece, mi è un po’ difficile,  ce ne sono molti che mi piacciono, ma nella mia top ten di certo non manca “Ogni maledetta domenica”. Sulla canzone invece non ho dubbi “Colpa del whisky” di Vasco.
 
Com' è nata la tua passione per il giornalismo? Quali sono stati i tuoi inizi?
La mia passione per il giornalismo è strettamente legata a quella per il calcio. Non c’è un inizio, amo il calcio da sempre, sono cresciuta guardando le partite del Milan,  poi col tempo ho capito che il mio grande interesse per questo sport poteva essere trasformato in una professione e ho iniziato a studiarlo e a seguirlo con sempre più interesse e dedizione in qualsiasi sua “forma”. Sembrerà  strano ma è stata la mia mamma  a trasmettermi questa grande passione, se sono nata nell’anno della prima “Coppa dei Campioni” del Milan di Berlusconi non è un caso. Ricordo come se fosse ieri la mia prima volta a San Siro: 17 aprile 1994, quel giorno il Milan vinse il suo 14° scudetto, ho anche rimediato un bacio da un giovanissimo Paolo Maldini durante i festeggiamenti.
Amo il Milan in particolare,  ma il calcio in generale.  Il mio esordio nel mondo del giornalismo sportivo è stato nel calcio locale,  due miei amici avevano creato una testata online sportpuglia.it e mi hanno coinvolta nel progetto, da quel giorno non ho più smesso.
 
Sei una donna molto bella, complimenti. La bellezza è importante nel mondo della Tv, ma è più un aiuto o un ostacolo nello sviluppo della tua carriera di  giornalista?
Grazie per il complimento. Penso che la bellezza sia un buon biglietto da visita, ma non ci si deve limitare solo a questo. Sicuramente è più facile
che ti si apra una porta, soprattutto nel mondo televisivo,  ma sta alla persona aggiungere alla bellezza, professionalità e soprattutto contenuti.
Mi interessa più che la gente mi apprezzi per quello che dico, che per come sorrido davanti a una telecamera, ma penso che questa sia un cosa scontata per chi ha il sogno di fare la giornalista, altrimenti avrei scelto una strada diversa.
 
Hai partecipato a un' edizione del workshop di Sportitalia, vincendola. In seguito hai lavorato nella redazione, che ricordo conservi
di queste esperienze?
È stata un’esperienza formativa importante. Tutti mi hanno lasciato qualcosa, spesso torno a trovare i miei ex colleghi e l’impressione è sempre quella di far parte della redazione anche se fisicamente non sono più lì.
 
Dallo scorso dicembre sei alla postazione news/social di Calcissimo Tv, in onda su Canale Italia...
La collaborazione con CalcissimoTv è arrivata nel momento giusto, volevo rimettermi in gioco e la mia determinazione ha avuto la meglio. Mi sto trovando molto bene e soprattutto sto crescendo professionalmente,  grazie allo spazio e alla libertà  che mi viene concessa in trasmissione.
 
Oltre alla Tv, lavori a Radio Enjoy, dove conduci la trasmissione d' informazione e intrattenimento Il Bello & la Bestia...
Il mio ragazzo che fa lo speaker mi ha coinvolta in quest’ avventura,  il programma  nasce da una sua idea.  Io sarei “Il Bello” non chiedetemi il motivo, perché non lo so nemmeno io.
 
Qual è il tuo bilancio di questi due programmi, a pochi mesi dall' inizio?
Un bilancio dei programmi non posso farlo io, se considero però il numero spropositato di richieste di amicizia che mi arrivano ogni giorno su Fb, direi che forse hanno un buon seguito. Se devo parlare di me, posso dirmi soddisfatta di quello che sto facendo, il connubio radio/televisione mi
sta formando al meglio, cerco di far tesoro di quello che imparo da una parte e dall’altra, dovrebbe venirne fuori il giusto mix, almeno mi auguro.
 
Hai collaborato anche con il portale d' informazione golditacco.ilgiornale.it, dunque hai esperienze di lavoro con internet, radio e Tv. Con quale di questi strumenti preferisci lavorare?
La scrittura, che si tratti di carta stampata o testata online, è sicuramente una passione, ma che dire il mondo radiotelevisivo mi affascina molto
di più, sinceramente non pensavo potesse coinvolgermi a tal punto. Queste nuove esperienze lavorative, quella televisiva in particolare mi esalta tantissimo,  dietro,  però,  c’ è sempre un lavoro di scrittura,  quindi alla fine  sono contenta  di aver iniziato in questo modo e non perderò mai l’abitudine di farlo.
 
In futuro vorresti occuparti di altre tematiche o preferisci continuare a seguire calcio e sport?
Mai dire mai, non mi precludo nessuna strada.
 
C' è un programma Tv che ti piacerebbe realizzare e condurre?
Più che conduzione di un programma,  il mio sogno sarebbe fare l’ inviata dai campi,  non mi dispiacerebbe farlo,  vista la mia fede, magari proprio
per Milan Channel.

 

Torna indietro