Il Viaggio Magico intervista Matilde Calamai

Matilde Calamai

La nostra intervista a Matilde Calamai, anchorwoman di RTV38 e Telelombardia.

Qual è l' aspetto principale del tuo carattere?
Ritengo che la grande forza di volontà,la serietà e l'onestà siano le prerogative del mio carattere. Amo superare le aspettative di chi mi dà fiducia anche se tutte queste belle cose si scontrano spesso con la mia spiccata lunaticità che mi porta talvolta a compiere azioni eccessivamente istintive...ma anche questo fa parte del mio modo di essere.

Cosa ti piace fare nel tempo libero?
Al contrario del pensiero di molti ... Sono una persona che una volta spenti i riflettori ama la quotidianità e godersi l'intimità familiare, magari un
bel film da guardare sul divano con il mio compagno e la mia cagnolina. Amo viaggiare, è una delle cose che mi riempe di più la vita.

Cosa pensi della tv di oggi e cosa ti piace guardare?
Bèh, nonostante mi ritenga giovane, lavoro in televisione da molti anni e posso affermare con assoluta franchezza che oggi il mondo televisivo ha subito una metamorfosi straordinaria da un punto di vista e catastrofica da un altro. Mi spiego: Attualmente il telespettatore è in grado di interagire con la televisione in modo semplice ed è incentivato a farlo, perchè oggi, la tv, è orientata a rendere protagonisti gli utenti, grazie anche all' avvento di internet e di tutti gli straordinari social network presenti nella rete, che permettono di comunicare attraverso immagini, video e messaggi di
ogni genere e natura. Questo ha disorientato la vecchia guardia che tirava le fila dei palinsesti televisivi e per tenere testa ad un progresso cosi imminente si è adeguata ad una realtà nuova, che nonostante la sua magnificenza ha portato  un' eccessiva, a mio avviso, concentrazione di programmi superficiali e con pochi contenuti, creando personaggi temporanei mirati esclusivamente a muovere denaro e situazioni senza fini costruttivi.
Concludendo mi dispiace vedere una concentrazione eccessiva di reality show e sempre meno programmi televisivi di cultura, di curiosità, di
salute e di tanti temi che valgono la pena essere chiamati televisione!
Sono fiduciosa nelle nuove tecnologie avanzate riferendomi in particolare all'avvento del digitale terrestre Rai, Mediaset, che come Sky, stanno proponendo tantissimi canali tematici che permetteranno ai telespettatori di poter scegliere in modo ben più ampio il genere di programmi da seguire e di conseguenza tornerà, secondo me, il giusto equilibrio.
Personalmente non guardo molta televisione ma quando lo faccio mi oriento su film d'azione o d'avventura, serie tv o talk show su tematiche
che mi interessano.

Cosa pensi del nostro forum?
Voi siete tra le soddisfazioni più grandi di chi, come me, fa il difficile mestiere di conduttrice televisiva, o giornalista, o comunque di chi lavora in particolari contesti di comunicazione. Siete un grande stimolo e motivo di gratificazione per chi s' impegna di proporre una conduzione seria.
Non posso che ringraziarvi e complimentarmi per lo splendido lavoro che fate ogni giorno.

Qual' è la cosa a cui non potresti mai rinunciare?
Alle persone che amo, alla mia cagnolina ed ai miei punti di riferimento nel mondo.

Ultimamente ti sei affermata soprattutto nella conduzione di programmi che trattano salute e bellezza. A quale altro genere ti
vorresti dedicare?
Un' altra passione l'ho scoperta avventurandomi in un settore dove ho accumulato molta esperienza e tante amicizie in questi ultimi anni, la musica. Ho presentato e condotto manifestazioni inerenti al mondo della musica con grande piacere e devo dire che non mi dispiacerebbe diversificare conducendo un programma dedicato a questo affascinante mondo artistico che coinvolge migliaia di giovani talenti e grandi professionisti.

Lavorando per due diversi gruppi televisivi sei costretta a fare avanti e indietro tra Lombardia e Toscana.
Come riesci ad organizzarti? Lo trovi più faticoso o più divertente?
Il sacrificio fa parte del mio mestiere e avendo iniziato la carriera da giovanissima per me sarebbe quasi anormale lavorare senza doversi spostare continuamente in lungo e in largo per il Paese.
In sincerità, oggi, mi piacerebbe trovare un pò più di stabilità in una città di riferimento lavorando per una televisione nazionale, che possa però garantirmi le gratificazioni professionali e morali che riescono a darmi le emittenti televisive per le quali lavoro attualmente.

Hai lavorato in radio, tv e sei attivissima in rete, qual è il mezzo di comunicazione che preferisci?
Adoro il rapporto diretto con le persone,e da appassionata di Internet, dedico tutto il tempo che posso al dialogo, al confronto, alla condivisione di esperienze,  punti di vista e consigli con centinaia di persone che mi scrivono sul sito ufficiale www.matildecalamai.net e naturalmente sul mio
profilo Facebook che oggi credo sia diventato il social network più gettonato del nostro Paese.

Oltre a essere conduttrice sei anche autrice dei tuoi programmi, qual è il ruolo che ti da più soddisfazione?
Un format televisivo, un testo specifico per un contesto...tutto nasce da un' idea alla quale dare una propria identità e questo è già di per sè un processo affascinante che dà molta soddisfazione una volta realizzato.
Sicuramente condurre un programma che conosci dal suo concepimento ed al quale hai partecipato attivamente a 360° è molto gratificante.
Se decido di accettare la conduzione di un determinato programma, o di realizzare un format che ho ideato, gli dedico tutta me stessa continuando
a lavorare sodo anche a luci spente che spesso risulta essere la parte di lavoro più dura da svolgere.

C' è un programma TV che ti piacerebbe realizzare e condurre?
Certamente...ma ve lo svelerò a tempo debito... :-)

Quali sono i tuoi prossimi obiettivi professionali?
Come ho accennato prima, sarei felice di lavorare per una rete Nazionale, ma questo accadrà se otterrò il ruolo che mi compete ed al quale ho dedicato la mia vita lavorativa per raggiungerlo con serietà, professionalità e tantissima gavetta, altrimenti sto bene dove sto svolgendo il mio lavoro da professionista quale mi ritengo.
Vi anticipo in esclusiva l'uscita prevista per il prossimo settembre del mio primo libro che si intitolerà esattamente come il mio "slogan" al quale
vi ho abituati durante i miei programmi televisivi. "LA BELLEZZA PARTE DA DENTRO" e vi prometto che appena mi sarà possibile vi comunicherò quante più informazioni su questo bellissimo progetto a cui tengo particolarmente.

Grazie mille per questa bellissima intervista...e ricordatevi che LA BELLEZZA PARTE DA DENTRO.


(Intervista pubblicata originariamente sul forum il 22/6/2009).

 

Torna indietro