Il Viaggio Magico intervista Emanuela Rossi

Emanuela Rossi

La nostra intervista all' affascinante Emanuela Rossi, giornalista di Fano Tv. Emanuela collabora anche con San Marino RTV.

Qual è l'aspetto principale del tuo carattere?
Mi considero una donna molto determinata. La determinazione si manifesta in ogni aspetto della mia vita.
 
Cosa ti piace fare nel tempo libero?
Sono una ex ballerina ed ex ginnasta quindi amo tenermi in allenamento andando in palestra o facendo jogging in riva al mare.
 
Cosa ti piace guardare in Tv?
Adoro i programmi di politica e attualità. Guardo molto i telegiornali.
 
Com' è nata la tua passione per il giornalismo? Quali sono stati i tuoi inizi?
La mia passione per il giornalismo è nata grazie al mio ex direttore di San Marino RTV, Carmen Lasorella, un esempio di grande passione
e determinazione.  Sono diventata giornalista grazie anche a lei, mentre lavoravo (e tuttora lavoro)  alla radio e tv di Stato della Repubblica
di San Marino.
 
Sei una brava giornalista e una donna molto affascinante. La bellezza è stata un aiuto o un ostacolo nello sviluppo della tua carriera
e nel mondo del giornalismo?
Con molta onestà dico che avere un aspetto curato è sempre una caratteristica vincente, in tutti i settori, quindi mi ha aiutato.

Hai ideato e realizzato due trasmissioni, Il Pianeta verde e Manie di bellezza, che sono andati in onda su Marcopolo e su Made in Italy.
Che ricordo conservi di queste esperienze?
L' esperienza più bella è stata quella con Marcopolo, una redazione ben organizzata e ottimi professionisti. In quel programma andavo in giro per
l' Italia ad intervistare produttori eno-gastronomici e artigiani. L' Italia ha delle risorse incredibili e paesaggi meravigliosi.

Come svolgi il tuo lavoro in una realtà locale?
Dopo avere lavorato in realtà di un certo spessore non è sempre facile inserirsi in un contesto locale per vari motivi. Ma nella vita si fanno delle scelte ed io ho scelto la qualità della vita di una città più piccola. Dopo Milano e Roma ero davvero satura. Spero solo di impiegare le mie competenze nelle giuste redazioni che poi sono quelle che le apprezzano.
 
A Fano Tv ti occupi della rassegna stampa del mattino, di cui sei anche la principale conduttrice. Ti piacerebbe condurre anche il Tg
di cronaca?
Sono molto orgogliosa di condurre la rassegna stampa e avere riscontri positivi nelle persone che tutte le mattine mi guardano. Non ho mai condotto un telegiornale quindi lo condurrei con piacere.
 
Curi e conduci la trasmissione Dopo Cena, in onda ogni sera in prima serata. Quali sono gli argomenti di cui preferisci occuparti?
Amo intervistare artisti e creativi, musicisti, cantanti, autori. Tutti coloro che si dedicano alle forme artistiche in  generale perchè dai loro racconti esce sempre tanto sentimento ed emozione.

Qual' è la puntata che ricordi con più piacere?
La puntata che più ho preferito è stata  quella in cui ho invitato Francesco Gazzè (fratello di Max), un autore che stimo tantissimo, uno scrittore intelligente e innovativo.
 
Come detto collabori con San Marino RTV, di cui sei speaker radiofonica. Di quali programmi ti occupi?
Mi occupo di un programma fatto di interviste su cinema,  eventi e attualità “La radio fuori dalla radio”.
 
Per la Tv inoltre hai condotto alcune puntate di Terrazza Kursaal. Quale ricordi con più piacere?
Di Terrazza Kursaal, un programma di grande successo che purtroppo ora, per scelte editoriali non c'è più, ricordo lo staff di lavoro, la redazione: tutte donne con grandi capacità e piene di allegria. Due anni circa di grande lavoro ma anche grande divertimento.
 
Radio e Tv, con quale di questi due mezzi d' informazione preferisci lavorare?
Scelta difficile. Forse il mezzo televisivo lo preferisco per l' utilizzo delle immagini, fondamentali nella comunicazione.
 
C' è un programma Tv che ti piacerebbe realizzare e condurre?
Vorrei condurre un programma dedicato alle eccellenze della mia regione, le Marche. Cercare di fare conoscere meglio questa regione agli italiani,
ma anche al resto del mondo.

 

Torna indietro